Biografia
Profilo di Edgard Pretre, artista pittore (*1937) Febbraio 2013
Nella nativa Porrentruy trascorre gli anni giovanili. Nel 1955 consegue a Delèmont il diploma di disegnatore-architetto. Fin da ragazzo ha coltivato la passione per il disegno e la pittura, ereditata dal nonno Lèon Pretre (1860-1935), primo grande artista pittore professionista del Giura, vissuto a Parigi nel periodo degli impressionisti
Autodidatta, ancora quindicenne, si fa conoscere come creatore di manifesti per varie manifestazioni, concerti, esposizioni… Alcuni suoi lavori del 1952 sono stati conservati tuttora visibili.
Nel maggio del 1958 si trasferisce a Lugano per esercitare la sua professione presso uno studio di ingegneria. Nel 1963 si sposa con una Ticinese andando ad abitare a Pregassona. Dal matrimonio nascono tre figlie.
Proseguendo la carriera come consulente tecnico edile ottiene incarichi di responsabilità per il mercato ticinese e italiano. Per la sua competenza è invitato a seguire lavori in Europa e in Africa: gli impegni professionali non gli permettono di assecondare con continuità la sua passione per la pittura. Cio’ non gli impedisce tuttavia di partecipare a mostre collettive (nel 1946 a Villa Ciani) e a numerose mostre estemporanee nella Svizzera Italiana.
Durante i viaggi ama schizzare e dipingere all’acquarello aspetti pittoreschi dei luoghi che visita.
La sua collezione di schizzi e acquerelli è vasta e interessante, in particolare gli studi dedicati al corpo umano.
Ora, circondato da quattro nipoti, nel pieno del pensionamento ripresi i pennelli, puo’ assaporare il tempo libero dedicandosi con entusiasmo alla sua grande passione. La sua pittura, molto luminosa, di origine impressionistica-figurativa rivela lo stato d’animo nel quale si sente completamente immerso per la gioia procurata. Allo sguardo attento non sfuggirà la pennellata a volte dolce o la spatolata violenta, contrasti che rivelano un continuo lavoro di ricerca. Dai suoi disegni emerge la struttura tecnica della formazione professionale dell’artista col perfetto dominio delle proporzioni.
Attivo pure nel campo della scultura Edgard Pretre è membro attivo dell’associazione Pittori e Scultori della Svizzera Italiana.
Appassionato di ciclismo si occupa di botanica e ufologia ed è videoamatore.